Digitalparking SA è un’azienda svizzera a conduzione familiare, finanziata con capitale proprio, che, in seguito a varie fusioni, si è distinta come leader di mercato e unico fornitore di servizi completi in Svizzera.

Operiamo con il nome Digitalparking solo dal 2018. Tuttavia, il primo parchimetro a monete in Svizzera (1956) fa parte della nostra storia aziendale tanto quanto la prima applicazione mobile per il pagamento dei parcheggi senza contanti (2008).

Con oltre 60 anni di esperienza, ci concentriamo sui parcheggi a pagamento in Svizzera, un Paese con esigenze elevate e particolari. Sviluppiamo, produciamo e distribuiamo soluzioni complete onstreet e offstreet, che semplificano la vita sia ai gestori che ai conducenti.

Come suggerisce il nome, la gestione dei parcheggi sta diventando sempre più digitale. Noi siamo in prima linea in questo sviluppo con soluzioni app, cloud e software personalizzate. Disponiamo inoltre della più ampia rete di assistenza per la più grande base di installazioni in Svizzera: una garanzia di protezione dell’investimento dei nostri clienti.

Dati & cifre

150

collaboratori, 7 centri di assistenza in Svizzera, la sede principale di Schlieren e la filiale di Losanna.

15K

installazioni in Svizzera: parchimetri, sistemi a barriera, terminali di pagamento, sistemi completi.

100K

transazioni al giorno, dall’inserimento di monete al pagamento tramite app.

Buon viaggio

Sulla strada del successo verso il futuro, possiamo contare su collaboratori motivati e su un team dirigenziale ottimamente posizionato.

Reto Schläpfer
CTO
Christian Montangero
CFO
Marcel Sonderegger
CSO
Christian Ringli
COO

Segnali forti

Un rapido sguardo retrospettivo ci mostra che ogni traguardo intermedio ci ha portato a quello successivo, rendendoci ancora più pronti ad affrontare il futuro.

2024

Introduzione del nuovo TRX Line. La nuova famiglia di sistemi per il controllo e la gestione dei parcheggi secondo i migliori standard svizzeri.

2023

Introduzione del nuovo Ticket+, grazie al codice QR, i clienti possono pagare comodamente le loro tasse di parcheggio con lo smartphone.

2022

Ampliamento del portale dei parcheggi con riconoscimento del numero di targa per i sistemi a barriera.

2018

Sviluppo del portale dei parcheggi come ecosistema web, basato sull’inserimento dei numeri di targa ai parchimetri (TOMeco), nell’app (Parkingpay) e per il controllo (Parkingcheck).

2008

Introduzione dell’opzione di pagamento dei parcheggi in strada con il cellulare come anche della modalità di entrata e uscita ai sistemi a barriera con badge RFID, senza bisogno di recarsi ad una stazione di cassa.

1994

Sviluppo del parchimetro collettivo TOM per 8 parcheggi in collaborazione con la città di Zurigo. Attualmente, circa 10’000 installazioni in Svizzera.

1986

Introduzione dei biglietti magnetici per sistemi a barriera.

1985

Installazione del primo parchimetro centralizzato con inserimento del numero di parcheggio.

1975

Installazione del primo parchimetro centralizzato con deposito di un biglietto.

1972

Installazione del primo sistema a barriera con biglietto perforato all’entrata.

1968

Sviluppo del sistema a barriera Monocard con biglietto già perforato, ancora oggi una delle modalità di entrata più affidabili.

1956

Installazione del primo parchimetro meccanico.


Unitevi al leader di mercato

Impieghiamo collaboratori nelle professioni commerciali, nelle vendite, nella logistica, nello sviluppo IT nonché tecnici di assistenza sul campo e interni.

Carriera