Con i suoi 2100 posti auto coperti, il terminal del Cervino a Täsch è il più importante parcheggio prima di Zermatt, che è una città senza auto. Digitalparking ha modernizzato questo parcheggio coperto dotandolo di sistema Monocard a beneficio di una migliore fruibilità.
Sfida
In termini di ammodernamento, ciò che stava più a cuore ai gestori del parcheggio, era una possibilità di pagamento semplice e veloce. Anche e soprattutto per gli ospiti stranieri si voleva, in questo modo, rendere più confortevole possibile il passaggio dall’auto al treno. Chi possiede un’auto elettrica desidera invece parcheggi (prenotati) con stazione di ricarica nelle dirette vicinanze.
Soluzione
Su tutti e tre i piani dell’impianto, Digitalparking ha installato un nuovo sistema di controllo del parcheggio con monitoraggio dei singoli posti. Grazie a 2100 sensori, i clienti possono trovare velocemente e con comodità un posto libero che possono anche prenotare in anticipo. In una zona separata destinata ad auto elettriche, ci sono 131 posti tutti dotati di stazioni di ricarica. Un numero che non si trova in nessun altro parcheggio coperto svizzero.
Mentre gli automobilisti svizzeri hanno ormai familiarità con i canali digitali Swisspass, Parkingpay e TWINT, gli ospiti stranieri possono optare per la soluzione Ticket+, che è un’alternativa quasi altrettanto confortevole. Utilizzando il codice QR, ben noto anche all’estero, i turisti che vogliono godersi il Cervino potranno regolare la questione delle tasse di parcheggio, ad esempio, mentre siedono nel treno per Zermatt. La fatturazione precisa al minuto avrà luogo più tardi, quando lasceranno il parcheggio.
Il sistema Monocard impiegato permette anche la prenotazione di posti auto con o senza stazione di ricarica come anche la semplice assegnazione di gruppi tariffari per i variegati gruppi di utenti del terminal. I veicoli in arrivo vengono identificati con il sistema di riconoscimento delle targhe e, tramite barriere e segnali appositi, indirizzati direttamente ai posti prenotati.
Desiderate saperne di più?
Saremo lieti di consigliarvi personalmente e attendiamo quindi un vostro contatto.
Trovate lo specialista di parcheggi della vostra regione.