A La-Chaux-de-Fonds, il compito da svolgere era garantire un traffico più fluido in centro e un regime di parcheggio più flessibile fuori città. La linea TOMeco ha permesso di realizzarlo in maniera ineccepibile.

Sfida

Residenti, pendolari, lavoratori, clienti dei negozi… , quando si tratta di parcheggiare, tutti hanno esigenze di tempo diverse. Nel centro di La Chaux-de-Fonds la situazione è diversa rispetto alla periferia, dove si trovano grandi catene di distribuzione, impianti sportivi e strutture pubbliche. Con una disposizione dei posti auto ben studiata si voleva tenere conto delle varie esigenze e, al contempo, ottimizzare il flusso di traffico nel centro cittadino. Particolare attenzione è stata inoltre rivolta all’adeguatezza alle condizioni invernali del sistema che, a 1000 metri di altitudine, non doveva creare problemi.

Soluzione

Una dettagliata analisi ha permesso di capire in quali zone quali limiti di tempo e tariffe dovevano essere applicati per consolidare un sistema complessivo equo ed efficiente. La soluzione basata sulla linea di prodotti TOMeco, ma anche le esperienze e le referenze della Digitalparking AG, hanno convinto i responsabili. Questo, perché TOMeco non offre solo la possibilità di pagare senza contanti, mediante Parkingpay, TWINT ed EasyPark, ma anche un’interfaccia a soluzioni di terzi.

Nell’estate del 2020 sono stati messi in servizio un primo lotto di parchimetri TOMeco e le soluzioni di pagamento senza contanti. Il sistema ha dimostrato subito la sua idoneità dal punto di vista della disposizione dei posti auto e della sicurezza in inverno. Sulla scorta di queste esperienze positive, nel 2022 la città ha ordinato un ulteriore set di parchimetri TOMeco per altre zone in modo da consentire anche qui il pagamento via app.



Desiderate saperne di più?

Saremo lieti di consigliarvi personalmente e attendiamo quindi un vostro contatto.

Trovate lo specialista di parcheggi della vostra regione.

Progetto di riferimento

Progetto di riferimento successivo

La Cible
Maggiore velocità di avvicendamento per il parcheggio coperto preferito

Per saperne di più